Toddlers Bilingual Primary School: Il progetto in linea con l’Agenda 2030

Toddlers Bilingual Primary School: Il progetto in linea con l’Agenda 2030

Si è conclusa la realizzazione della nuova scuola Toddlers Bilingual Primary School, di circa 1.000 mq, caratterizzata per un forte dialogo tra architettura e pedagogia e per una costruzione ambientalmente sostenibile.

La scuola è inserita in una area verde di 6.000 mq, completamente permeabile per il 70%, il cui progetto limita al massimo l’uso del cemento nel rispetto di una visione ecosostenibile. La struttura prevede un sistema complesso di gestione delle acque piovane e pannelli fotovoltaici che classificano la scuola come un “produttore di energia” che consentono una climatizzazione invernale a minimo consumo. Inoltre, l’isolamento è estremamente efficace per il contenimento della dispersione termica ma anche per il comfort interno, vista la alta traspirabilità delle strutture.

La nostra missione è quella di dare un’istruzione di qualità ai nostri bambini e un ambiente di lavoro stimolante per le nostre insegnanti andando oltre un modello di scuola fatta di stanze e corridoi, basata sulla classica lezione frontale.  L’organizzazione dell’edificio nasce dal progetto pedagogico, per supportare una didattica innovativa che mira a sperimentare l’approccio DADA (Didattica per Ambienti) anche alla scuola primaria. Laboratori specifici dedicati ad ogni diversa disciplina per catturare l’attenzione dei bambini e generare di giorno in giorno l’entusiasmo di apprendere.

“Un sogno che si realizza: una scuola primaria parificata, in cui i bambini sono i protagonisti del loro apprendimento e dove il bilinguismo italiano-inglese si sviluppa con lo studio perfettamente bilanciato di entrambe le lingue ” dichiara la direttrice didattica Monica Frasca, che aggiunge “E’ una gioia poter donare ai nostri bambini  un ambiente stimolante, accogliente e sicuro  in grado di offrire una didattica attiva  finalizzata a trasmettere un metodo di studio che sarà fondamentale non solo per il loro futuro scolastico ma anche per la loro vita”.

Toddlers Bilingual Primary School è l’unione tra una didattica innovativa volta a coinvolgere, appassionare ed emozionare le giovani menti e ambienti diversi ed accattivanti caratterizzati da una marcata polisensorialità, nella convinzione che i bambini si meritino una scuola che stimoli il loro entusiasmo nel rispetto dei diversi ritmi di apprendimento.

Il nostro pensiero e l’approccio alla didattica, perfettamente in sintonia con l’Arch. Michele Zini e tutto lo studio ZPZ Partners, si è concretizzato nella progettazione di un ambiente che offre grande varietà di finiture e di materiali: legno a soffitto, ceramica effetto legno a pavimento, mosaici, grandi lastre in gres verticali oltre a numerose sorgenti luminose naturali. Gli arredi sono studiati insieme all’architettura, nella convinzione dell’importanza del loro ruolo: sono lo strumento che consente le attività, l’enzima che fa succedere le cose. Contribuiscono in modo determinante alla definizione materiale e cromatica dell’ambiente e a supportare e fornire un’immagine del bambino in empatia con i suoi infiniti linguaggi.

“Si tratta di un progetto all’avanguardia, sia per la modalità con la quale sono stati coinvolti i partner aziendali, sia per le innovazioni tecnologiche applicate. È dunque un progetto conforme agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, secondo i quali la sfida della sostenibilità è il fulcro dell’impegno collettivo per il presente e per il prossimo futuro. Il ringraziamento più sentito, quindi, a chi ha permesso il raggiungimento di questo ambizioso obiettivo, da parte di un’Amministrazione comunale che ha sempre posto al vertice delle priorità le politiche educative e scolastiche” afferma Maria Costi, Sindaco di Formigine.

Tra i partner che hanno reso possibile la realizzazione ci sono due importanti realtà del territorio: Florim SPA Società Benefit SITI B&T Group.

Florim, oltre al sostegno concreto, ha dato il suo contributo al progetto architettonico dell’edificio. Curata nei minimi dettagli, la scuola è stata progettata con una grande attenzione all’impatto estetico e ai prodotti utilizzati per le finiture; gli spazi interni ed esterni verranno rivestiti con i materiali del gruppo.

 “Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di supportare il progetto perché in grado di coniugare i concetti di bellezza, sostenibilità, innovazione, formazione dei giovani e il legame con il territorio” è il commento del Presidente Florim, Claudio Lucchese, che aggiunge “una buona istruzione è fondamentale non solo per un aumento delle competenze dei bambini, ma anche per lo sviluppo della personalità, dei valori e del senso civico, elementi che impattano inevitabilmente sulla comunità e sul nostro Paese. Per questo credo sia importante stimolare una crescente sensibilità e attenzione al tema della scuola anche da parte delle aziende. L’idea di fondo è di coltivare fin dai primi anni il rispetto dell’essere umano e delle sue potenzialità, investendo oggi nella didattica innovativa e nelle strutture che preparano le risorse del futuro.”

SITI B&T Group di Formigine figura tra i partner, sostenendo le varie attività scolastiche ed extra-scolastiche e occupandosi dell’allestimento del laboratorio scientifico.

“Le imprese svolgono una funzione decisiva non solo in ambito economico creando e distribuendo ricchezza – commenta l’Amministratore Delegato di SITI B&T Group Fabio Tarozzi – ma hanno anche un ruolo sociale di primo piano. SITI B&T Group ha da sempre promosso un legame forte col territorio, promuovendo il connubio tra scuola e impresa. Grazie a questi evoluti progetti di istruzione è possibile creare un collegamento virtuoso tra lavoro e famiglie, generando valore aggiunto per il tessuto produttivo e creando una comunità coesa e forte. Come Gruppo, riserviamo da sempre la massima attenzione a questi temi, in quanto i giovani rappresentano la risorsa più preziosa per lo sviluppo del nostro Paese. Valori quali impegno e meritocrazia sono fondamentali nel mondo imprenditoriale così come nell’ambito della formazione. Sono gli stessi valori che consentono di creare realtà aziendali ricche di risorse umane formate e quindi in grado di reggere la sfida competitiva dei mercati internazionali. Per rimanere leader bisogna investire nella scuola, assecondare passioni e inclinazioni dei nostri figli, costruire menti aperte, in grado di conoscere e poter dialogare in più lingue”.

I PARTNER DELL’INIZIATIVA

Florim, con un’innata passione per la bellezza e il design, produce da quasi 60 anni superfici ceramiche per tutte le esigenze dell’edilizia, dell’architettura e dell’interior design. Guidata da Claudio Lucchese, figlio del fondatore Ing. Giovanni Lucchese, l’azienda ha un passato radicato nel distretto ceramico di Sassuolo (MO) ed un presente da trend setter internazionale del settore. Il Gruppo conta oggi circa 1.400 dipendenti nel mondo e un fatturato di oltre 400 milioni di euro nel 2019. Sinonimo di qualità, competenza, ricerca tecnica ed estetica, è noto al mercato con diversi marchi italiani di alta gamma e un brand dedicato al mercato nordamericano. Con unità produttive all’avanguardia, società commerciali, partnership in Europa, America, Asia e Flagship Stores o spazi monomarca, l’azienda è ben posizionata nei più importanti distretti del design a livello mondiale. La strategia orientata alla qualità, all’innovazione e alla sostenibilità si unisce all’impulso creativo e all’impegno dei propri collaboratori per trasformare il valore noto come “Made in Italy” in MADE IN FLORIM. Florim è recentemente diventata Società Benefit cambiando il proprio statuto e trasformando la ragione sociale in Florim S.P.A SB.

SITI-B&T Group, quotato sul mercato AIM Italia da marzo 2016, produttore di impianti completi a servizio dell’industria ceramica mondiale, con una presenza capillare in tutti i mercati mondiali, propone soluzioni tecnologiche d’eccellenza e servizi innovativi, con una particolare attenzione ai temi dell’efficienza energetica e del rispetto per l’ambiente. Il Gruppo vanta 23 società di cui 17 filiali all’estero in 12 differenti paesi e in 4 continenti, investe ogni anno il 4% del fatturato in Ricerca e Sviluppo, gran parte della quale realizzata nel moderno bt-LAB di Formigine, sede di laboratori scientifici e delle quattro linee pilota delle diverse tecnologie.

Garantisce inoltre alla clientela un servizio completo e personalizzato che include l’assistenza tecnica per l’istallazione, la manutenzione e l’ammodernamento delle linee di produzione.

SITI-B&T Group opera attraverso le unità operative: “Tile” (impianti completi per piastrelle), Projecta Engineering e Digital Design (decoratrici digitali e progetti grafici), Ancora (impianti per la finitura superficiale dei prodotti ceramici), Diatex (utensili da taglio e rettifica), “B&T White” (impianti completi per i sanitari) e “B&T Quartz” (linee complete per il quarzo agglomerato).

Dal 1989, in collaborazione con il Comune di Formigine e la scuola secondaria di 1° grado Fiori, il Gruppo organizza annualmente la consegna delle Borse di Studio “Fosco Mariani”, evento che vuole rappresentare uno stimolo ulteriore nell’impegno scolastico e verso le nuove sfide, per riconoscere e valorizzare gli studenti maggiormente meritevoli.

Condividi questo post